Protesi Dentaria
Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali
Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali. Alcuni tipi di interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie funzionali oltre che estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali.
La protesi dentaria è quindi la branca dell’odontoiatria che si occupa di realizzare il dispositivo protesico più adatto alle esigenze del paziente per la sostituzione di uno o più elementi dentali mancanti.
Le protesi dentarie, in base delle indicazioni del dentista e delle impronte dentali, possono essere costruite manualmente dall’odontotecnico oppure attraverso l’utilizzo di particolari tecnologie quali ad esempio CAD/CAM dentale.
In base alla possibilità di rimuovere le protesi dentali dalla loro sede possiamo distinguere:
- Protesi fisse (corona o capsula, intarsi, protesi cementate o avvitate – Toronto Bridge -)
- Protesi mobili (solitamente individuate nella classica dentiera che viene rimossa durante il riposo notturno).
- Protesi combinate ( la parte in resina ad appoggio mucoso è ancorata e stabilizzata dai denti naturali residui)
Esistono poi protesi mobili o removibili chiamate overdenture che sono mantenute in sede da particolari impianti dentali con testa sferica , con barra o mini impianti che provvedono alla ritenzione del manufatto protesico stesso.
I nostri consigli
Profilassi con fosfati di calcio
Si raccomanda specialmente in età pediatrica l'applicazione periodica di prodotti a base di fosfati di calcio utili a mantenere la corretta mineralizzazione dello smalto dei denti per prevenire carie, white spots, sensibilità...
Sigillature dei solchi
L'OMS e il Min. della Salute raccomandano la sigillatura dei solchi dei molari e premolari permanenti per garantire una migliore detersione delle superfici occlusali dei denti dei bambini prevenendo così il rischio di carie e infiltrazioni batteriche. Il procedimento è sicuro ed indolore ma deve essere effettuato secondo un corretto timing di intervento. La Dott.ssa vi guiderà nella scelta del momento migliore per eseguire questa imporante forma di prevenzione.
controlli periodici costanti
Fare una visita di controllo almeno ogni 6 mesi associata ad una seduta di igiene orale professionale può fare la differenza.