Igiene e prevenzione

La salute dei nostri denti

dipende dalla cura che ne abbiamo

Può sembrare retorico scriverlo ma la salute della nostra bocca e, soprattutto dei nostri denti, dipende dalla cura che ne abbiamo ogni giorno e in particolare dalla nostra capacità di effettuare una igiene orale domiciliare efficace.

Quando questa viene a mancare, non è efficace o semplicemente dopo un certo periodo di tempo,  entra in capo l’igiene orale professionale (IOP) eseguita dal dentista o dall’igienista dentale che provvedono a rimuovere la placca, il tartaro e residui sedimentati che non siamo riusciti ad eliminare con la pulizia quotidiana.

Per la precisione va sottolineato che sedute a cadenza semestrale sarebbero altamente consigliate per mantenere in salute la nostra bocca ed i nostri denti. Le associazione dei medici dentisti italiani e gli stessi igienisti dentali consigliano infatti di effettuare la pulizia dei denti professionale ogni 6 mesi o, almeno, una volta all’anno.

La frequenza con cui effettuare sedute di pulizia dentale varia a seconda dell’inclinazione di ciascuna persona all’accumulo di placca e tartaro, da come si è abituati a spazzolare i denti e dalla frequenza dell’uso del filo interdentale.

In caso di gengivite o parodontite cronica, affollamento dentale, gravidanza e terapie che provocano xerostomia (secchezza delle fauci) è bene fissare appuntamenti per la pulizia denti ogni 3 o 2 mesi.

Uno strumento molto interessante per detergere e smacchiare i denti è l’air-flow: si tratta di un sistema capace di spruzzare una miscela di aria, acqua e polvere (a differente micro-granulazione) direttamente sulla superficie dentale ed eliminare pigmentazioni (macchie), depositi di placca e detriti di cibo.

La pulitura e smacchiatura ad aria con air-flow è un metodo efficace e confortevole per i pazienti dato che non utilizza curettes, scalers e non fa rumore (quindi anche il livello di ansia provata dal paziente è notevolmente minore).

A pulizia denti avvenuta, il dentista può decidere se è il caso o meno di proseguire con l’applicazione di fluoro mediante apposite mascherine. Come sappiamo, il fluoro riesce a remineralizzare lo smalto dei denti rendendoli più forti e resistenti all’attacco dei batteri cariogeni.

 

I nostri consigli

Profilassi con fosfati di calcio

Si raccomanda specialmente in età pediatrica l’applicazione periodica di prodotti a base di fosfati di calcio utili a mantenere la corretta mineralizzazione dello smalto dei denti per prevenire carie, white spots, sensibilità…

Sigillature dei solchi

L’OMS e il Min. della Salute raccomandano la sigillatura dei solchi dei molari e premolari permanenti per garantire una migliore detersione delle superfici occlusali dei denti dei bambini prevenendo così il rischio di carie e infiltrazioni batteriche. Il procedimento è sicuro ed indolore ma deve essere effettuato secondo un corretto timing di intervento. La Dott.ssa vi guiderà nella scelta del momento migliore per eseguire questa imporante forma di prevenzione.

Controlli periodici

Un bimbo in crescita specialmente dopo i 5 anni di età va incontro a importanti e rapide modifiche dello stato della propria bocca. Come genitori non sempre siamo in grado di accorgerci di questi cambiamenti e soprattutto se questi sono corretti o meno. Per questo è importante far visitare ogni 6 mesi il proprio bimbo da uno specialista che possa intercettare tempestivamente eventuali problematiche e indirizzarvi in un corretto percorso terapeutico.

Share This