Odontoiatria Conservativa

Lo scopo è di conservare il più a lungo possibile

La conservativa è una branca molto importante dell’odontoiatria che, come dice il nome stesso, si pone lo scopo di conservare il più a lungo possibile il dente attraverso procedure restaurative ovvero procedure di bonifica del dente dalla carie della sua ricostruzione.

La cura della carie è quindi di competenza dell’odontoiatria e prevede specifiche terapie per eliminare i tessuti infetti del dente e l’otturazione delle cavità creata dai batteri cariogeni con materiali appositi.

L’otturazione dentale è dunque una procedura che mira  a conservare il dente colpito da carie più o meno profonda o da trauma che ne abbia compromesso lo smalto e la dentina – quindi che abbia reso vulnerabile la parte più interna, la polpa dentale. Prima dell’otturazione, il dentista deve accertarsi di aver eliminato ogni tessuto infetto e di aver disinfettato la zona. 

Solo dopo la rimozione dell’infezione è possibile procedere con l’otturazione del dente.

Anche la carie dei denti da latte va curata tempestivamente, non appena i genitori od il dentista si accorgono della presenza di macchioline scure sui dentini del bimbo. Prima si interviene, meno invasivo sarà il lavoro del dentista e minore sarà la sofferenza del piccolo paziente anche dal punto di vista psicologico.

Uno dei motivi per cui è necessario intervenire appena la carie viene scoperta è dato dal fatto che ogni dente da latte è importante al fine di preservare lo spazio necessario per la dentizione permanente.

Quando la carie è così profonda da intaccare non solo lo smalto e la dentina ma anche la polpa dentaria, l’odontoiatria conservativa, per raggiungere il suo scopo, può avvalersi di trattamenti quali la cura canalare (altrimenti detta “devitalizzazione”)

I nostri consigli

Profilassi con fosfati di calcio

Si raccomanda specialmente in età pediatrica l'applicazione periodica di prodotti a base di fosfati di calcio utili a mantenere la corretta mineralizzazione dello smalto dei denti per prevenire carie, white spots, sensibilità...

Sigillature dei solchi

L'OMS e il Min. della Salute raccomandano la sigillatura dei solchi dei molari e premolari permanenti per garantire una migliore detersione delle superfici occlusali dei denti dei bambini prevenendo così il rischio di carie e infiltrazioni batteriche. Il procedimento è sicuro ed indolore ma deve essere effettuato secondo un corretto timing di intervento. La Dott.ssa vi guiderà nella scelta del momento migliore per eseguire questa imporante forma di prevenzione.

controlli periodici costanti

Fare una visita di controllo almeno ogni 6 mesi associata ad una seduta di igiene orale professionale può fare la differenza.

Share This