Implantologia

Un dente nuovo su una radice artificale

L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti naturali mancanti con impianti osteointegrati i quali possono sostenere denti singoli, gruppi di denti o fungere da supporto per protesi complete.

Gli impianti in titanio sono, senza alcun dubbio, la più affascinan-te innovazione nella storia dell’odontoiatria e rappresentano una soluzione terapeutica molto gratificante sia per il clinico che per il paziente. L’edentulia parziale e totale erano, un tempo, considerate l’inevitabile risultato di un processo di invecchiamento e per questa ragione hanno rappresentato una grande sfida per la scienza odontoiatrica.L’importanza dei denti è difatti riconosciuta da sempre e viene rife-rita a diversi aspetti; essi possono essere segni di bellezza, di gio-vinezza e garantiscono salute e benessere attraverso una corretta masticazione e fonazione.L’implantologia dentale oggi rappresenta una soluzione terapeutica prevedibile ed affidabile nel tempo, associata ad un’altissima per-centuale di successo (superiore al 96% -98%). 

La ricerca odontoiatrica nel settore dell’implantologia ha raggiunto livelli di sicurezza, affidabilità e predicibilità di successo tali da renderla una tecnica ottimale per le sostituzioni di elementi dentali in pazienti di qualsiasi età.

Il dentista o l’odontoiatra può trovarsi di fronte a casi in cui il paziente presenta una situazione in cui uno o più denti risultano fortemente compromessi oppure già mancanti per diverse cause.

La soluzione è rappresentata dalla estrazione dei denti non più idonei a svolgere la funzione masticatoria e la loro sostituzione con impianti dentali endossei ossia che vanno inseriti direttamente nell’osso (mandibolare o mascellare).

Agli impianti dentali è possibile fissare una o più corone di differenti materiali e costi a seconda delle necessità oppure utilizzarli per fissare e stabilizzare protesi removibili (overdenture) od ancora come solida base per protesi totali fisse (Toronto bridge – all-on-4).

Negli ultimi anni si è passati dall’utilizzo della tecnica a carico differito all’implantologia a carico immediato che non costringe il paziente ad attendere il periodo di osteointegrazione portando una dentiera mobile.

Anche l’implantologia transmucosa permette al dentista interventi mininvasivi ed un recupero più veloce dei tessuti molli.

I nostri consigli

Profilassi con fosfati di calcio

Si raccomanda specialmente in età pediatrica l'applicazione periodica di prodotti a base di fosfati di calcio utili a mantenere la corretta mineralizzazione dello smalto dei denti per prevenire carie, white spots, sensibilità...

Sigillature dei solchi

L'OMS e il Min. della Salute raccomandano la sigillatura dei solchi dei molari e premolari permanenti per garantire una migliore detersione delle superfici occlusali dei denti dei bambini prevenendo così il rischio di carie e infiltrazioni batteriche. Il procedimento è sicuro ed indolore ma deve essere effettuato secondo un corretto timing di intervento. La Dott.ssa vi guiderà nella scelta del momento migliore per eseguire questa imporante forma di prevenzione.

controlli periodici costanti

Fare una visita di controllo almeno ogni 6 mesi associata ad una seduta di igiene orale professionale può fare la differenza.

Share This