Paradontologia

Non solo denti sani, ma gengive sane.

Attorno al dente, ad esso indissolubilmente legati, troviamo i tessuti del parodonto ovvero: la gengiva, l’osso alveolare sottostante, il cemento radicolare che ricopre le radici e il legamento parodontale che unisce la radice del dente all’osso.

La parodontologia è la scienza che studia tutti questi tessuti che possono essere bersaglio di differenti patologie che, quando in 

atto, arrivano anche a minare la stabilità del dente stesso come nel caso della gengivite o della sua evoluzione più nefasta: la parodontite (o piorrea) 

Compito della parodontologia è quindi quello di individuare le più corrette tecniche e/o terapie per ripristinare lo stato di salute dei tessuti parodontali quando possibile od indicare soluzioni alternative applicabili al caso oggetto di studio.

I nostri consigli

Profilassi con fosfati di calcio

Si raccomanda specialmente in età pediatrica l'applicazione periodica di prodotti a base di fosfati di calcio utili a mantenere la corretta mineralizzazione dello smalto dei denti per prevenire carie, white spots, sensibilità...

Sigillature dei solchi

L'OMS e il Min. della Salute raccomandano la sigillatura dei solchi dei molari e premolari permanenti per garantire una migliore detersione delle superfici occlusali dei denti dei bambini prevenendo così il rischio di carie e infiltrazioni batteriche. Il procedimento è sicuro ed indolore ma deve essere effettuato secondo un corretto timing di intervento. La Dott.ssa vi guiderà nella scelta del momento migliore per eseguire questa imporante forma di prevenzione.

controlli periodici costanti

Fare una visita di controllo almeno ogni 6 mesi associata ad una seduta di igiene orale professionale può fare la differenza.

Share This