Faccette ed Estetica

Il sorriso che vuoi, oggi è possibile

Le faccette dentali sono sottili lamine di ceramica che vengono posizionate sulla superficie esterna dei denti e vengono usate per migliorare l’estetica (rendendo i denti più bianchi, chiudendo gli spazi neri interdentali, creando forme simmetriche, centrando la linea mediana) o per recuperare le funzioni masticatorie a seguito di traumi (denti fratturati, margini scheggiati) o usura dentaria (bruxismo, digrignamento, abitudini viziate come mangiare le unghie o mordere i tappi delle penne).
In alcuni casi, è possibile realizzare delle faccette senza preparare il dente in alcun modo (faccette no-prep); ciò è possibile essenzialmente quando si devono chiudere i diastemi (spazi tra i denti) o allungare i margini consumati (usura, bruxismo). A differenza di quanto viene spesso pubblicizzato, le “no-prep” (tipo “Lumineers”) non sono indicate in presenza di denti fortemente disallineati (dal momento che la preparazione dentaria serve anche a rendere gli spazi più armonici e simmetrici) o per cambiare solo il colore dei denti; 

se una faccetta viene applicata al di sopra di un dente naturale senza valutarne attentamente lo spessore, il risultato sarà antiestetico a causa di denti troppo grandi e sporgenti e, soprattutto, si andrà incontro alla formazione di gradini (definiti “sovracontorni”) che non permettono di pulire correttamente le faccette e possono causare recessioni gengivali.
Qualora sia necessario chiudere solo piccoli spazi (diastemi), è possibile ricorrere anche alle cosiddette “faccette addizionali”, piccoli frammenti di ceramica che non ricoprono l’intera superficie del dente ma ricostruiscono solo determinate zone (spazi interdentali, margini incisali fratturati, etc). Ovviamente, la selezione del tipo di restauro deve essere effettuata valutando attentamente le condizioni cliniche del caso, esaminando accuratamente pro e contro di ogni singola situazione. Le faccette possono essere realizzate con differenti tipi di ceramica. Oggi giorno, la più utilizzata è il disilicato di litio, una ceramica esteticamente molto bella ma al contempo molto resistente.

I nostri consigli

Profilassi con fosfati di calcio

Si raccomanda specialmente in età pediatrica l'applicazione periodica di prodotti a base di fosfati di calcio utili a mantenere la corretta mineralizzazione dello smalto dei denti per prevenire carie, white spots, sensibilità...

Sigillature dei solchi

L'OMS e il Min. della Salute raccomandano la sigillatura dei solchi dei molari e premolari permanenti per garantire una migliore detersione delle superfici occlusali dei denti dei bambini prevenendo così il rischio di carie e infiltrazioni batteriche. Il procedimento è sicuro ed indolore ma deve essere effettuato secondo un corretto timing di intervento. La Dott.ssa vi guiderà nella scelta del momento migliore per eseguire questa imporante forma di prevenzione.

controlli periodici costanti

Fare una visita di controllo almeno ogni 6 mesi associata ad una seduta di igiene orale professionale può fare la differenza.

Share This