Gnatologia

Equilibrio tra denti, ossa, nervi e muscoli

La gnatologia è la specializzazione odontoiatrica che studia i delicati rapporti ed equilibri che coinvolgono i denti, le ossa a cui sono ancorati (ossa mascellari), il sistema nervoso che comanda i muscoli che sovraintendono la masticazione e la lingua, le articolazioni (ATP ovvero articolazioni-temporo-mandibolari) ma soprattutto di come queste correlazioni impattano sul resto dell’organismo al fine di salvaguardarne le funzionalità e la salute globale dell’individuo.

Nel corso degli ultimi anni attraverso i media e la rete, abbiamo avuto molte prove che il nostro corpo non è fatto a compartimenti stagni anzi ogni organo, muscolo, tendine e tessuto è legato agli latri altri in particolar modo dalle terminazioni nervose.

Il bruxismo identifica la tendenza a digrignare e sfregare i denti tra di loro, in particolare durante il sonno e senza consapevolezza.

È una sorta di contrazione involontaria dei muscoli della masticazione che dura dai cinque ai dieci secondi e viene ripetuta più di una volta mentre si dorme. Oltre alle sensazioni di dolore e di stanchezza al volto, la patologia comporta una notevole usura dei denti. Per rispondere a questa problematica, si utilizza il bite, un dispositivo tipo paradenti da applicare durante le ore notturne. I bite possono essere molli o rigidi, a seconda del livello di usura dei denti, e vengono creati su misura da esperti odontotecnici partendo dalle impronte dentali.

I nostri consigli

Profilassi con fosfati di calcio

Si raccomanda specialmente in età pediatrica l'applicazione periodica di prodotti a base di fosfati di calcio utili a mantenere la corretta mineralizzazione dello smalto dei denti per prevenire carie, white spots, sensibilità...

Sigillature dei solchi

L'OMS e il Min. della Salute raccomandano la sigillatura dei solchi dei molari e premolari permanenti per garantire una migliore detersione delle superfici occlusali dei denti dei bambini prevenendo così il rischio di carie e infiltrazioni batteriche. Il procedimento è sicuro ed indolore ma deve essere effettuato secondo un corretto timing di intervento. La Dott.ssa vi guiderà nella scelta del momento migliore per eseguire questa imporante forma di prevenzione.

controlli periodici costanti

Fare una visita di controllo almeno ogni 6 mesi associata ad una seduta di igiene orale professionale può fare la differenza.

Share This